Fronte Unico

Fronte Unico

Fronte Unico

Fronte Unico è un gruppo rap militant che nasce nel Settembre 2016 dall’incontro del dj, producer e dubmaster Mekis e dal rapper Zorba. I due si trovano al Cockroach Int. Studio nell’estate del 2016 durante il missaggio dell’album “The Mechanism” dei Sons of Babel di cui Zorba fa parte e durante il post-mixing scoprono di avere una storia politica molto simile e si perdono in ore discussione sui meriti e i limiti dell’antagonismo italiano. È da queste ore condite dall’alcol che nasce l’hummus di Fronte Unico. In meno di tre mesi il progetto viene creato musicalmente e nei contenuti, registrato, mixato e masterizzato al Cockroack Int. Studio’s: nasce Eredi della Sconfitta, un album denso di contenuti e ricco di musicalità diverse, in uscita nel Febbraio 2017. Suonano in diversi centri sociali del Nord Italia, fra Milano, Bergamo, Trento, Cremona e la stessa Brescia, aprendo ad artisti come Colle Der Fomento e Murubutu.
Nel Febbraio 2018, pubblicano il nuovo singolo “Un Cuore Esploso in Piazza Loggia”: una traccia dedicata alla città, alle sue strade, alla sua cultura antifascista ed antirazzista. Un piccolo successo virtuale.
Un anno dopo, il novo disco “Carta da Parati”. Il secondo urlo musicale del progetto bresciano Hip Hop pubblicato per Cockroach International Production è un disco maturo, ricco di spunti musicali collegati alla Black Music: dal Funk, chitarre aggressive, RnB. Nel 2019, Fronte Unico pubblica in collaborazione con il movimento femminista “Non Una di Meno” il singolo “E tornarono le streghe” seguito a Dicembre dal singolo “Nell’Acquario la Rivoluzione”.

FacebookSito Internet

 
Vai a tutta la discografia