Fronte Unico, per Taranto: esce oggi “Cielo Rosso”

Fronte Unico Taranto

Il duo bresciano Fronte Unico, per Taranto con il loro nuovo singolo “Cielo Rosso”.

Da sempre sensibili alla buona musica Hip Hop vecchia scuola e alle sue influenze sempre più Trip Hop, alle tematiche politiche, sociali ed ambientali Zorba (MC, voce e paroliere del progetto) e Mekis (Producer e beatmaker) si rilanciano dopo l’uscita del loro ultimo EP “Cara Rivolta” con il nuovo singolo “Cielo Rosso”.

Come dicono gli stessi componenti di Fronte Unico:

Quando i fratelli e le sorelle dell’Ardita Due Mari ci hanno chiesto di raccontare la loro storia abbiamo accettato immediatamente.

Perché la storia dell’Ilva e di Taranto assomiglia molto a una realtà che conosciamo benissimo: quella in cui con il ricatto del lavoro si distrugge una città e la si inquina fino al punto di non ritorno, come è stato anche per la nostra Brescia.

Nella seconda strofa abbiamo quindi volutamente inserito alcuni versi tratti da un pezzo di Zorba che parlava dell’inquinamento bresciano, (Questa città è) Contaminata. In entrambi i contesti le parole risultano particolarmente vere e azzeccate.

Un brano sognante e leggero, le ritmiche rimarcano la scelta artistica e strumentale di Cara Rivolta che sta volando su Produzioni dal Basso con un crowdfunding per al stampa del vinile. (Per sostenere il crowdfunding clicca qui).

“Quando ci hanno contattato i ragazzi di Ardita due Mari di Taranto, non ci ho pensato due volte a mettere in gioco il progetto Fronte Unico” commenta Mekis. “L’attenzione non deve calare né nei confronti dei vari comitati territoriali, collettivi ed associazioni che vanno sostenuti con tutte le forze e tanto meno dalla questione ambientale, sociale e lavorativa che colpisce la città di Taranto. È uno scempio. Non c’è altro da dire” sintetizza lo stesso beatmaker.

Il brano è scaricabile gratuitamente qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *