Fronte Unico, torna live. In arrivo un nuovo album

Il rap militante di Fronte Unico torna live, dopo un periodo di riposo artistico in vista di un nuovo capitolo discografico per il progetto Hip Hop nato dall’idea del MC bresciano Zorba con l’aiuto alle macchine e ai beat di Mekis.

Due eventi importanti che dettano “l’inizio” dei lavori in corso per un nuovo disco. Così il progetto Rap militante Fronte Unico torna sui palchi, dopo un Ep “Eredi della Sconfitta” e dopo un singolo in free-download “Un Cuore Esploso in Piazza Loggia” pubblicato qualche mese fa.

Un ritorno per Zorba, noto MC bresciano attivo ormai dai primi anni 2000 nella scena e per Mekis, deus machina di diversi progetti musicali del panorama italiano. Il primo live show, sarà il 16 Novembre 2018 presso il Caffè Commercio di Trento, per il collettivo Urban Therapy: giovanissima crew attiva sul territorio locale con una forte radici “old school”.

Si procede per il piatto forte, con l’apertura al noto artista italiano Murubutu nella cornice del Centro Sociale Autogestito di Cremona, Dordoni.

 

Ascolta Fronte Unico su Spotify



Fronte Unico è un gruppo rap militant che nasce nel Settem- bre 2016 dall’incontro del dj, producer e dubmaster Mekis e dal rapper Zorba. I due si trovano al Cockroach Int. Studio nell’estate del 2016 durante il missaggio dell’album “The Mechanism” dei Sons of Babel di cui Zorba fa parte e durante il post-missag- gio (aka bere birre fino a tarda notte nel bar vicino allo studio) scoprono di avere una storia politica molto simile e si perdono in ore discussione sui meriti e i limiti dell’antagoni- smo italiano. È da queste ore condite dall’alcol che nasce l’hummus di Fronte Unico. In meno di tre mesi il progetto viene creato musicalmente e nei contenuti, registrato, missato e masterizzato al Cockroack Int. Studio’s: nasce Eredi della Sconfitta, un album denso di contenuti e ricco di musicalità diverse, in uscita nel Febbraio 2017. Suonano in diversi centri sociali del Nord Italia, fra Milano, Bergamo e la stessa Brescia, aprendo anche a Colle der Fomento. Nel Febbraio 2018, pubblicano il nuovo singolo “Un Cuore Esploso in Piazza Loggia”: una traccia dedicata alla città, alle sue strade, alla sua cultura antifascista ed antirazzista. Un piccolo successo virtuale.